1st INTERNATIONAL CONFERENCE “THE ANCIENT ROADS” – APRIL 3-4 2014

manifesto_civia-1
manifesto_civia-1

Il Centro Internazionale di Ricerche sulla Viabilità Antica e sulle Vie di Comunicazione fra i Popoli C.I.V.I.A., come primo qualificante impegno, ha organizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino alla Cultura, Università e Ricerca Scientifica il 1° CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA VIABILITA’ ANTICA, incentrato sulle ANTICHE VIE DELL’AMBRA, che ha richiamato grandi studiosi da tutta Europa.

L’intendimento è di dare cadenza annuale all’importante manifestazione che tratterà i temi delle principali vie che hanno messo in comunicazione i popoli del passato, consentendo gli scambi ed i commerci, ma sopratutto diffondendo fra essi le varie culture. Collateralmente con questi eventi lo scopo  quello di mettere a confronto gli studiosi più autorevoli di tutte le latitudini per portare avanti la ricerca e la progettualità.

Costante poi sarà l’impegno anche per la valorizzazione delle Regioni e dei Paesi attraversati da queste Antiche Viabilità, valorizzazione che deve essere culturale, ambientale, turistica ed economica.